
Il senso del viaggio non è l’approdo, ma il viaggio stesso con i suoi incontri e le sue avventure.
Il contributo dell’arte è stato decisivo nel trasformare il mito, nell’adattarlo, illustrarlo, interpretarlo continuamente in relazione al proprio tempo.
LABORATORIO DI ARTETERAPIA
MARTEDì 22 E MARTEDì 29 settembre 2020 dalle 17,30 alle 19 presso la Sala Rossa dei Musei San Domenico di Forlì in contemporanea con la Mostra “Ulisse:l’arte e il mito”
rivolto a persone di qualsiasi età, individui, famiglie (per bambini al di sotto dei 10 anni è richiesta la partecipazione anche del genitore)
Il laboratorio consentirà la creazione di un diario di viaggio in cui ognuno potrà ripercorrere le tappe del suo personale viaggio, che hanno contribuito alla definizione della propria identità.
Ripercorrendo la propria storia, gli incontri e i luoghi è possibile restituire un senso e trovare una continuità tra passato, presente e futuro.
Una breve esperienza che potrà favorire la riflessione su di sé e sulla propria storia attraverso il contatto e l’utilizzo dei con i materiali artistici.
E’ un’esperienza dello strumento dell’ arteterapia che mira al rafforzamento della propria identità, all’ aumento della autostima, la percezione di sé e degli altri in un contesto sicuro e accogliente. E quindi, all’ incremento dello stato di benessere e dello stato di salute in un’ottica di prevenzione.
per informazioni Dott.ssa Simonetta Guaglione
tel. 339 3638941 lapsicologaconlavaligia@gmail.com
laboratorio svolto in collaborazione con Silvia Borghini (arteterapeuta)
Si ringrazia il Centro Diego Fabbri e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

