———Psicoterapia Espressiva attraverso l'Arteterapia – Creatività Benessere e Salute Psicosomatica ———Dott.ssa Simonetta Guaglione Tel. 339 3638941
Percorsi Espressivi
“ASSAGGIO DI PSICOLOGIA ESPRESSIVA/ARTETERAPIA”
“il danzatore Jazz” (scarabocchio a china)
Per te, che ti chiedi spesso “Mah… cosa sento, cosa provo, cosa dovrei sentire in questo momento?” e che fatichi a trovare quelle parole che possano descrivere come ti senti, è arrivato il momento di concedersi un sollievo.
Ma come? Partendo dalla cosa più antica che ha fatto l’uomo: esplorare e cercare materiali che facessero al caso suo, dapprima osservandoli e poi iniziando a manipolarli e trasformarli.
Quindi si parla di riscoprire qualcosa di innato nell’essere umano: la creatività e, perciò, la capacità di dare forma ai propri bisognie emozioni. Infatti, proprio attraverso la manipolazione del materiale artistico tutti e cinque i sensi vengono stimolati e impariamo nuovamente a sentire il corpo e cosa sta provando.
Riscoprire e affermare la propria creatività attraverso un gesto visibile significa affermarsi e rivendicare il proprio posto nel mondo. Perché la nostra impronta racconta qualcosa di noi ed è una testimonianza della nostra esistenza ed unicità, oltre che un motivo di orgoglio e autostima.
Tutto ciò passa attraverso gioie, soddisfazioni, che non sempre riusciamo a comunicare e vivere pienamente, ma anche attraverso imprevisti, rabbia e frustrazione che nella quotidianità sono spesso inaccettabili, mentre nel setting espressivo possono essere accolti, vissuti, riconosciuti ed espressi.
Perché non iniziare l’anno concedendosi qualcosa di buono per se stessi? Un piccolo assaggio di psicologia espressiva attraverso l’arteterapia.
5 sedute individuali con cadenza settimanale della durata di 1 ora circa.
Costo del pacchetto 275 euro
Ti aspetto, per prenotare il tuo assaggio puoi chiamare al Tel. 3393638941 oppure scrivere a lapsicologaconlavaligia@gmail.com
Dott.ssa Simonetta Guaglione
Laboratori espressivi rivolti a genitori e figli
(IL LABORATORIO PUO’ SVOLGERSI PRESSO SCUOLE, CENTRI LUDICI, ASSOCIAZIONI, ETC….)
I laboratori sono dedicati a coloro che vogliono vivere un’esperienza espressiva per conoscere meglio se stessi e il proprio figlio/a, e dedicarsi un tempo privilegiato. Attraverso l’esplorazione dei diversi materiali espressivi, in ogni esperienza, genitore e figlio possono interagire divertendosi e dedicandosi ascolto ed osservazione.
Le creazioni e le esperienze corporee coinvolte nei processi creativi, fanno da medium per la relazione e per la scoperta di sensazioni ed emozioni, e per la definizione della propria unicità. Il bambino si troverà a poter essere libero di esprimersi anche in presenza dell’adulto, percependo lo stato di fiducia incondizionata del genitore che si trova lì solo ed esclusivamente, per dedicarsi a lui senza fretta né regole.
Questo è un modo per dedicare del tempo creativo di qualità al proprio bambino e a se stessi, in un ambiente accogliente, non giudicante e in cui sentirsi a proprio agio.
Da 4 a 6 incontri della durata di 1 ora e mezza. Il laboratorio è a numero chiuso potendo ospitare al massimo 12 partecipanti, I gruppi saranno formati sulla base dell’età dei figli partecipanti (minimo 3 coppie, massimo 6 coppie).
La partecipazione al percorso ha il costo di 200 euro (4 incontri) per coppia o di 250 euro (6 incontri) per coppia.
i laboratori saranno condotti da:
Simonetta Guaglione – psicologa espressiva
Borghini silvia – arteterapeuta
per informazioni e prenotazioni tel 339 3638941 email: lapsicologaconlavaligia@gmail.com
Laboratori espressivi rivolti alla terza età
L’ ARTE TERAPIA PER PERSONE ANZIANE
(SU RICHIESTA IL LABORATORIO VERRA’ SVOLTO PRESSO CENTRI SOCIALI, CASE DI RISPOSO, CASE FAMIGLIA)
L’arteterapia offre l’opportunità del fare, del rimanere attivi, che nel caso della persona anziana ha più valenze:
riacquisire la consapevolezza di avere delle competenze, di avere delle cose da dire, di esistere come attore principale della propria vita, nonostante essa si sviluppi in una ambiente non sempre familiare;
ricontattare, attraverso l’oggetto realizzato una traccia di sé, un ricordo, affetti e legami
fare un’esperienza di condivisione e di relazione sociale basata sul rispetto delle varie individualità
L’arteterapia è in tal senso un ottimo strumento per migliorare la qualità della vita. La funzione terapeutica dell’arte mette in evidenza nella persona una trasformazione, un cambiamento.
Questo approccio favorisce:
– incremento dell’autostima;
– miglioramento del tono dell’umore;
– migliorare le condizioni in casi di stati ansiosi;
– regolazione degli stati fisiologici alterati attraverso la regolazione degli stati emotivi;
– la riappropriazione del Sé;
– l’attivazione della creatività;
– la possibilità di cambiamento e di una nuova consapevolezza delle proprie capacità;
– il miglioramento delle relazioni.
Il laboratorio artistico si svolge in gruppo, in cui ai partecipanti viene offerta la possibilità di raccontare e raccontarsi; di effettuare il recupero e la rielaborazione di vissuti, esperienze e del proprio immaginario. Attraverso l’esperienza di utilizzo dei materiali artistici e il confronto libero e non giudicante dei vissuti personali.
1 INCONTRO DI PRESENTAZIONE ai potenziali interessati
10 INCONTRI DELLA DURATA DI 1,30 ORE CON CADENZA SETTIMANALE
DESTINATARI: MIN. 8 MAX 20 PARTECIPANTI
COSTO: EURO 17 EURO A INCONTRO (EURO 150 COSTO per 10 INCONTRI)
i laboratori saranno condotti da: